2022
Studiodsgn ha integrato le linee moderne e minimali della struttura architettonica inserendo delle pannellature realizzate in basalto e metallo verniciato a polvere. Il materiale di rivestimento si chiama i-Mesh è un tessuto tecnico e sostenibile per l'architettura. È fatto di fibre eterne e performanti che possono essere applicate sia all'esterno che all'interno.
Il progetto ha previsto la creazione di ampie armadiature in cui riporre complementi d'arredo quando non utilizzati al piano superiore ed inferiore.
Alcuni pannelli in basalto sono dotati di illuminazione led.
2023
Ondalunga è un progetto innovativo che unisce estetica e sostenibilità per creare un mobile soggiorno sospeso unico nel suo genere. Caratterizzato da inserti che ricordano le onde, questo mobile si connette al mondo acquatico e alla sua conservazione utilizzando materiali riciclati.
Realizzato con onde in PET riciclato da bottiglie di plastica, Ondalunga offre non solo uno stile distintivo, ma anche un'impronta ecologica ridotta. L'utilizzo di PET riciclato contribuisce alla riduzione dei rifiuti plastici e supporta l'economia circolare.
La superficie mossa del mobile Ondalunga non solo aggiunge un tocco artistico alla stanza in cui è installato, ma contribuisce anche a migliorare il comfort acustico dell'ambiente. L'effetto ondulato delle superfici aiuta ad assorbire e dissipare i suoni, creando un'atmosfera tranquilla e rilassante.
Un aspetto unico di Ondalunga è la sua personalizzazione. Le aperture e le dimensioni del mobile possono essere completamente customizzate in base alle preferenze del cliente. Questa flessibilità consente di adattare il mobile a diverse esigenze e stili di arredamento, rendendolo una soluzione versatile per ogni spazio.
Ondalunga non è solo un mobile funzionale, ma anche un'opera d'arte che aggiunge fascino e carattere alla stanza. La sua connessione con l'acqua e l'impegno per la sostenibilità trasmettono un messaggio di consapevolezza ambientale, incoraggiando le persone a riflettere sulla conservazione del pianeta e ad adottare scelte più ecologiche nella propria vita quotidiana.
In sintesi, Ondalunga è un mobile soggiorno sospeso unico, ispirato alle onde e realizzato con materiali riciclati. Con la sua bellezza estetica, il comfort acustico e la possibilità di personalizzazione, questo progetto offre una soluzione ecologica e stilistica per arricchire gli spazi abitativi.
2022
Libreria in metallo ad onda.
Elemento di design che oltre a contenere divide l'ambiente con un effetto molto morbido e leggero.
La libreria è composta da 5 moduli identici ma montati sfalsati e ruotati.
Il contrasto di colore gioca un ruolo fondamentale nella personalizzazione del prodotto.
Realizzazione a cura di @cortenessedi
2022
Per questi arredi in metallo verniciato bianco sono stati progettati al millimetro per essere inseriti in queste nicchie. Il concept s’ispira alle linee delle vele gonfie di vento. I ripiani hanno uno spessore sottilissimo per dare leggerezza, ma al tempo stesso grande solidità. Le mensole non rimangono incassate, ma escono ed abbracciano la parete
2022
Pannelli realizzati in mesh di basalto.
Sono stati installati a filo muro, in modo da creare continuità con la parete. Vi è un telaio metallico che tensiona il tessuto tecnico i-Mesh accoppiato ad un secondo telo water-proof. Il pannello quindi non risulta completamente rigido, ma ricorda la tela di un quadro. La finitura basalto di I-mesh, crea eleganza e performance sia in interni che esterni.
L'apertura a bilico dell'anta avviene grazie a cuscinetti integrati nel telaio.
Realizzazione a cura di @cortenessedi
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di valorizzare gli spazi con un’azione di rinnovamento radicale aggiornandone l’immagine, rinnovando gli impianti e dotando gli spazi interni delle caratteristiche tipiche di un moderno ufficio flessibile ed efficiente, adeguandolo ad una immagine di prestigio e di accoglienza.
Le tonalità extra bianche del grès e dei rivestimenti murari sono contrapposti alle porte interne rosso corallo.
Grazie alla sensibiltà del Comittente verso l'arte ed il design, sono stati scelti prodotti storici dell'industrial design uniti alla ricerca artistica di interpreti contemporanei.
Il magnifico terrazzo di 250 mq è stato riprogettato come un ufficio "en plein air", protetto dal sole da un grande pergolato e circondato da rigogliose piante che aumentano la sensazione di privacy alienando dall'idea di essere in città.
2022
Progetto di interior design per la hall d'ingresso Xnext, Milano. Il logo aziendale diventa elemento tridimensionale integrato nel desk d'ingresso. Lo studiodsgn ha curato il progetto e la realizzazione degli arredi, mentre il progetto architettonico è stato curato da: Arch. Paola Speranza e Ing. Gian Alberto Sisti.
2022
La sala riunioni di Xnext con un intero lato vetrato si arricchisce di un fondale di lichene illuminato e da un mobile di servizio caratterizzato da una grande X rossa retro illuminata. Design minimo ma d'effetto. La presenza di verde negli ambienti di lavoro crea benessere, riduce lo stress,
favorisce l'assorbimento acustico, purifica l'aria, aumenta la produttività del 15%. Non male! Progetto di interior design: studiodsgn, progetto architettonico: Arch. Paola Speranza e Ing Gian Alberto Sisti.
All'interno della sala riunioni degli uffici di Xnext SpA, caratterizzata da una grande parete in vetro, abbiamo progettato degli elementi fonoassorbenti utilizzando l'estrema personalizzazione ottenuta con le superfici Hitech di I-mesh.
I nostri scudi sonori sono realizzati con il disegno Random realizzato in I-mesh fibra di vetro.
Le forme sono geometriche ed asimmetriche, l'elemento è costruito come un sandwich formato da diversi layer ognuno con proprietà acustiche differenti.
Questa soluzione non ha eguali in termini di performance e personalizzazione.
ITA
Anno: 2008
Cliente: Sammi Export
Designers: Davide e Simone Montanaro
Immerso nello splendido paesaggio tra Montepulciano e Pienza sorge il centro operativo e produttivo SammiExport.
L’area pentagonale centrale ha funzione di ingresso e di disimpegno, all’occorrenza può essere utilizzata come area espositiva. Da qui a sinistra si trovano gli uffici operativi ed a destra la zona di rappresentanza con due aree showroom ed una sala congressi.
Il volume centrale ha un’altezza notevole e la copertura è data da un ampio lucernario che permette di ammirare sempre il cielo.
Tramite una tecnologica scala in acciaio e cristallo a doppia rampa il visitatore può raggiungere il mezzanino superiore dedicato ad attimi di relax e di socializzazione per i dipendenti.
Al primo piano quindi si aprono due corridoi che permettono l’accesso ad altri uffici ed alla zona della dirigenza.
L’elemento naturale che unisce tutta la struttura è l’armonia luminosa, grazie alle finestrature continue della facciata.
Nel tentativo di coniugare le due anime di Sammi: tecnico e moda, i progettisti hanno giocato con i materiale e le finiture.
La configurazione notturna prevede un sistema intelligente di illuminazione che tramite appositi sensori dosa la quantità di luce sul piano di lavoro in modo automatizzato. La hall ha un impianto luminoso di rilievo, che si adatta alle varie configurazioni che posso venir allestite nella zona d’ingresso.
Esternamente delle luci d’accento sottolineano i volumi anche nelle ore notturne.
I designer Davide e Simone Montanaro hanno poi inserito anche una mini palestra e una cucina per rendere più piacevole la vita aziendale.
La progettazione ha curato anche i minimi dettagli arrivando al disegno su misura di alcuni elementi d’arredo, ad esempio i tavoli riunione, le varie scaffalature comprendendo anche la grafica della comunicazione interna del totem esterno.
Infine si è pensato anche alle zone verdi esterne: il giardino è caratterizzato da un enorme ulivo e differenti alberature sono state messe a dimora rispettando i magnifici pini marittimi che caratterizzavano l’area.
Questo progetto, grazie alla lungimiranza della committenza non vuole essere solo un bel contenitore, ma vuole essere a disposizione di attività ed eventi per valorizzare il territorio, ad esempio nel mese di aprile è stata allestita una personale dedicata alla figura di Carlo Parri pittore di Torrita di Siena.
ENG
Year: 2008
Client: Sammi Export
Designers: Davide e Simone Montanaro
Located in the beautiful landscape between Montepulciano and Pienza is the center of operations and production of SammiExport.
The central area has a pentagonal shape and works as entrance and reception, it could be used also as exhibition area. From there on the left, the operating offices are placed and in the right area the directing ones with two showroom areas and a conference room.
The central volume has a considerable height and the front wall is made by large windows that allows you to admire always the sky.
Through a technological double ramp staircase in steel and glass, the visitor can reach the upper mezzanine dedicated to moments of relaxation and socialization for employees.
On the first floor there are two corridors that allow access to other offices and the direction area.
The natural element that unites the entire structure is the bright harmony, thanks to the continuous windows on the facade.
In an attempt to combine the two souls of Sammi: technical and fashion, designers have played with materials and finishes.
The evening configuration provides a system of intelligent lighting made by suitable sensors that can adjust the quantity of light on the work surface in an automatic way. The lobby has a controlled light system, that suits a variety of configurations that can be set up in the entrance area.
Outside some spotlights highlight the volumes even at night.
The designers Davide and Simone Montanaro then defined also a mini gym and a kitchen to make worklife more pleasant inside of the company.
With the design even the smallest detail was taken care of, presenting customized designs of certain pieces of furniture, such as conference tables, several shelving systems and including the graphics of the internal communication and external one present on the totem outside.
Finally it was thought also the landscaping: the garden is characterized by a huge olive tree and different ones have been planted in rispecting the magnificent pine trees that characterize the area.
This project, thanks to the longterm vision of the client, does not want to be just a nice container, but wants to be at the disposal of activities and events to promote the territory, for example in April was set up a staff dedicated to the figure of Carlo Parri painter from Torrita Siena.
ITA
Anno 2014
Ispirato alle trasformazioni geometriche che il caleidoscopio genera, il logo è costruito con triangoli colorati che vanno a comporsi in una forma unica e completa. L'intreccio delle figure geometriche fa riferimento al fenomeno dei frattali; fenomeno per il quale figure geometriche si ripetono all'infinito con uno stesso motivo, su scala sempre più ridotta. Le differenti sfaccettature cromatiche identificano i vari settori merceologici in cui lo Studio opera,dal Lighting design, interior design, passando per allestimenti customizzati di eventi, tutti caratterizzati da un univoco approccio progettuale.
La nuova immagine coordinata, tra portale web, carta intestata, accessori ufficio, rispecchia nella sua totalità la diversità, l’immaginazione e la qualità di tutti i progetti dello Studio.
Progetto sviluppato in collaborazione con Anna Buleeva.
ENG
Year 2014
Inspired on the geometrical transformations generated by the kaleidoscope, the logo is made with colored triangles that together creates an unique and complete shape. The pattern result from geometrical shapes makes reference to the fractal phenomenon, where the geometrical figures are repeated endlessly following a path and reducing the scale. The different chromatic faces of the shape identify each marketing section where the studio has presence, from lighting design, interior design, to event managing, all of them characterized by a unique approach.
The new coordinated image, between website, letterhead and office accesories, shows entirely the diversity, the imagination and the quality of all the proyects developed by the studio.
Proyect developed in collaboration with Anna Buleeva.